Il diario di Climate Change | Lombardia
La rubrica “Il Diario di Climate Change” oggi vi porta in Lombardia, per raccontarvi le attività dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!, che promuove il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.
La quarta puntata del diario è dedicata alle iniziative che si sono svolte presso diverse scuole lombarde e che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. I laboratori hanno affrontato in particolare i temi dell'agroecologia, delle filiere agroalimentari e il contrasto allo spreco alimentare.
LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SULL’AGROECOLOGIA
I laboratori hanno affrontato il tema dell’agroecologia e le attività sono state condotte con metodologie educative di ricerca-azione e lavori di gruppo.
Tra i sotto-temi affrontati: l’approccio agroecologico a livello ambientale, sociale, economico e culturale, concentrandosi su quelli che sono stati individuati come i sei pilastri dell’agroecologia: Terra, Semi, Donne, Giovani, Mercati e Servizi.
Qui di seguito le scuole e le classi che hanno partecipato ai laboratori e all’uscita didattica presso realtà agricole che impiegano tecniche agroecologiche.
Istituto: CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo, Milano (MI)
4 classi (2G, 2C, 1E, 1C) – 3 laboratori e un’uscita per classe
Periodo: novembre e dicembre 2023
Uscita: visita didattica presso Cascina Bagaggera (Bagaggera – Lecco).
Output: i laboratori hanno previsto la creazione di podcast da parte dei ragazzi e delle ragazze in cui si raccontano le attività e le conoscenze apprese.
Visita azienda agricola Cascina Bagaggera
Istituto: Istituto Comprensivo Statale "Don Milani" - Novate Milanese (MI) plesso G. Rodari
4 classi (2A, 2B, 2C, 2D)
Periodo: aprile e maggio 2024
Uscita: visita didattica alla Fattoria Sociale Cesate (MI), una struttura aperta a visite di scuole, gruppi di migranti ecc. Nella fattoria, tutte le persone che collaborano sono volontarie e possono consumare i prodotti orticoli coltivati. Gli alunni e le alunne hanno visitato gli spazi e hanno ascoltato il racconto delle volontarie e dei volontari coinvolti nei lavori agricoli.
Istituto: Istituto Rizzoli (CFP), Milano (MI)
3 classi (1A, 1B, 1C)
Periodo: marzo e aprile 2024
Uscita: realizzata presso l’Azienda Agricola Corbari, Cernusco Sul Naviglio (MI), una delle aziende agricole pioniere del biologico, stagionale e km0 fin dal 1978.
Output: ogni classe ha deciso quali output realizzare, ad esempio, fotografie e testi per la creazione di post social; istruzioni grafiche per il confezionamento di “bombe di semi”; programma eseguibile (chat-bot) “Manuale per Agricoltore Agroecologico”.
Istituto: Istituto Comprensivo Settimo Milanese, Milano (MI)
7 classi (2I, 2G, 1H, 1G, 1F, 1E, 1A)
Periodo: Aprile e maggio 2024
(nessuna uscita prevista)
Uscita presso azienda agricola Corbari
*Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto “CHAlleNGE CHiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico Locale E nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo e con il contributo Otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
LABORATORI PIANETA CUCCAGNA: GIOVANI, CIBO, COMUNITÀ
Istituto: IC Tommaso Grossi-Tito Livio
3 classi (1A, 1B, 1C)
Periodo: aprile e maggio 2024
Il percorso si è sviluppato intorno ai temi della filiera agroalimentare sostenibile, del contrasto allo spreco alimentare e all’uso di imballaggi non sostenibili, dello sviluppo di comportamenti virtuosi, della conoscenza geografica, ambientale sociale e alimentare del territorio intorno alla scuola. Gli appuntamenti si sono così sviluppati:
- Primo incontro: Il cibo è stato utilizzato con le classi come strumento di dialogo interculturale e come icebreaker iniziale, introducendo il concetto di “cibo del cuore”, della rilevanza culturale, sociale e tradizionale che ha il cibo nelle nostre società e della sensibilizzazione ambientale.
- Secondo incontro: I temi trattati nel laboratorio sono stati la provenienza geografica dei prodotti e della loro posizione nella filiera agroalimentare, in relazione alla sostenibilità. Per rendere il linguaggio accessibile, è stata costruita insieme alle classi una mappa del lessico condiviso, da cui partire.
- Terzo incontro: uscita nel quartiere intorno alla scuola. L’attività di realizzazione della mappatura dei luoghi del cibo del quartiere è stata supportata dall’utilizzo di un dispositivo di tecnologia civica chiamato KoboCollect, elaborato da EStà (partner). Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità in prima persona di mappare e intervistare i/le negozianti del territorio della loro scuola, per conoscere il loro rapporto con i temi dello spreco alimentare, degli imballaggi e della provenienza geografica dei loro prodotti.
- Quarto incontro: uscita in Cascina Cuccagna: la visita ha avuto come obiettivo l'esplorazione di una realtà che si occupa da vicino al tema del cibo e della sostenibilità, la visita della struttura e la conoscenza degli orti didattici che ospita, risultato molto formativo e curioso per le classi.
- Quinto incontro: per ultimo, è stata elaborata una restituzione in gruppi, attraverso l’elaborazione di output che raccontino in modalità artistica e creativa il percorso laboratoriale.
Laboratori e uscita didattica presso Cascina Cuccagna a Milano
*L’azione è realizzata nell’ambito del progetto “Pianeta Cuccagna: Giovani, cibo, comunità”, finanziato da Fondazione Comunità Milano e con il contributo dell’Otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Le attività sono state realizzate nel progetto di ACRA Climate Change? We act the Change! sostenuto dai fondi 8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici, in varie regioni italiane.
- Leggi il Diario di Climate Change dalla Calabria
- Leggi il Diario di Climate Change dalla Sicilia
- Leggi il Diario di Climate Change dall'Umbria
Segui le nuove puntate di "Il Diario di Climate Change" dalle regioni italiane! Stay tuned!