Dona ora

ACRA NEWS

CHAlleNGE - evento finale milano

Transizione agroecologica: cambiare si può!
Dal 7 al 9 maggio ACRA, tra i protagonisti dell'evento conclusivo del progetto CHalleNGE.
I partner del progetto, il Vicesindaco di Milano, delegati AICS, UE, FAO e numerosi relatrici e relatori dal mondo della ricerca e della cooperazione sono intervenuti per raccontare le esperienze del progetto e per sottolineare l’importanza della promozione di un cambiamento agroecologico tramite azioni concrete e collaborazione tra organizzazioni e istituzioni.

Scopri di più qui di seguito.

 

campus Verba manent ACRA Empower

"Giovani protagonisti del cambiamento? Città in dialogo per politiche e pratiche inclusive” il 23 maggio 2025 a Milano

Il primo evento a Milano del progetto Global Districts, co-organizzato da ACRA, WeWorld ed il Comune di Milano, in collaborazione con il Comune di Bologna, l'Università di Bologna, la Fondazione con il Sud e con il Patrocinio del Comune di Napoli.

Venerdì 23 maggio 2025, dalle 9:30 alle 13:00. Presso la Casa dei Diritti - Via Edmondo De Amicis 10, Milano.

L'evento è aperto al pubblico, con iscrizione obbligatoria al form.

 

codeway

ACRA partecipa al Seminario “Innovare con il territorio - Il «modello Lombardia» tra partecipazione multiattori e cooperazione decentrata allo sviluppo”.

Il Seminario organizzato dalla Regione Lombardia all'interno della Fiera della Cooperazione Codeway Expo 2025 include tra i relatori Nicola Morganti, Presidente di ACRA.

Presso la sala conferenze dello spazio collettivo delle Regioni italiane il 14 maggio 2025 dalle 11.30 alle 13:00, in presenza a Fiera Roma.

Sguardi da Sud - 9-10 maggio 2025 Bassano del Grappa

ACRA al laboratorio "Sguardi da Sud": nuove prospettive decoloniali per la cooperazione internazionale, il 9 e 10 maggio 2025 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa.

ACRA partecipa attivamente al Laboratorio di Apprendimento Collettivo Decoloniale "Sguardi da Sud", un evento chiave per ripensare la cooperazione internazionale attraverso una prospettiva innovativa e decoloniale. 

Il workshop, co-organizzato da ACRA insieme a CNCA Nazionale, Rete Pictor, CRIC, Università di Padova e di Milano, e il Progetto PRIN SECA (Socio-Environmental Crises and Local Responses in African Drylands), rappresenta un’importante opportunità per condividere esperienze concrete di cooperazione e sviluppare approcci alternativi al tradizionale modello Nord-Sud.

Eastern Africa Agroecology Conference

ACRA in Kenya ed alla 2° Eastern Africa Agroecology Conference 2025.

Dal 25 al 28 marzo 2025 a Nairobi, in Kenya, si è tenuta la 2° Eastern Africa Agroecology Conference 2025 (EAAC). Una delegazione di ACRA e di Rete Semi Rurali ha partecipato all’evento presentando la Coalizione Azione TerrAE e l’impegno per la transizione agroecologica in Africa, con un focus sui progetti EWA-BELT e AfriFoodLinks.

 

cuochi ma buoni per ACRALa cena di Cuochi ma buoni per ACRA!

Domenica 23 marzo 2025, la cena solidale di Cuochi ma buoni in sostegno del "Campus di attivismo" che ACRA realizzerà in estate a Milano. "Cuochi ma buoni" è un gruppo di appassionate e appassionati di cucina nato per scambiarsi ricette e diventato un progetto di volontariato. Organizza a Milano eventi per raccogliere fondi a favore di associazioni benefiche e, questa volta, ha deciso di sostenere ACRA.