Dona ora
icona diritti

Sguardi intrecciati

progetto Sguardi intrecciati logo

Sguardi intrecciati. La comunità educante contro la violenza di genere

Italia, città metropolitana di Milano

24 mesi

Descrizione

Il progetto si occupa di contrastare e prevenire la violenza di genere tra giovani attraverso l’individuazione di percorsi di prevenzione, autoconsapevolezza all’interno di ambienti scolastici e comunità, perché diventino sempre più inclusivi e accoglienti.
Per rafforzare le capacità della comunità educante nell'identificare pratiche innovative in risposta ad episodi di violenza e discriminazione di genere, si propone un approccio intersezionale e transfemminista. Si tratta di una modalità sistemica e mirata a capacitare e a rendere protagonisti i cosiddetti "moltiplicatori chiave" (docenti ed educatori/educatrici, studenti/studentesse, famiglie, associazioni del territorio) nel contrastare la violenza, identificando non solo le origini del fenomeno (stereotipi, ruoli di genere) ma anche le manifestazioni di questi episodi nelle relazioni interpersonali.

Obiettivi generali:

• Contrastare la violenza di genere attivando pratiche sistematiche nelle scuole.
  • Diffondere un modello inclusivo di comunità educante competente nella promozione di comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e la violenza di genere.

Obiettivi specifici:

• Accrescere la consapevolezza e le capacità della comunità educante nel contrastare la violenza di genere in chiave intersezionale attraverso la partecipazione attiva di giovani, insegnanti e giornalisti, leader di comunità.
  • Rafforzare le competenze della comunità educante e degli attori della scuola secondaria nel prevenire e contrastare forme multiple di violenza di genere.
  • Mobilitare ragazze e ragazzi promuovendo azioni di sensibilizzazione sulla violenza intersezionale e sulle discriminazioni di genere all’interno della comunità scolastica e a livello cittadino.

Attività

Le attività consistono nella sperimentazione pilota, in due scuole secondarie di secondo grado nella città di Milano, di un set di strumenti finalizzati all’adozione di piani antidiscriminazione a livello scolastico, e di un toolkit digitale per insegnanti ed educatori/educatrici sul contrasto alla GBV attraverso:

• Spazi di confronto e strumenti multilingua per famiglie su diritti di genere, affettività e sessualità, in una prospettiva intersezionale;
  • Attività di peer education e micro-campagne di sensibilizzazione a livello comunitario.
  • Percorsi di sensibilizzazione e formazione sulla violenza di genere e hate speech online per community leader, docenti e rappresentanti di associazioni e gruppi informali del territorio.
  • Interventi sulla comunità educante che agisce a più livelli: quello individuale di ogni docente, quello collegiale del consiglio di classe o dell’alleanza tra docenti, quello istituzionale delle responsabilità e obblighi legali della scuola, quello culturale del lavoro educativo e di prevenzione rivolto a studenti e studentesse e altre figure educative di riferimento in particolare le famiglie e gli attori territoriali attivi negli spazi della socializzazione (associazioni sportive, culturali, CAG).

Impatto

Beneficiari diretti:

• 1.150 ragazzi e ragazze

Beneficiari indiretti:

• 30 nuclei famigliari
  • 10 donne
  • 60 persone appartenenti alla comunità locale

Finanziatore principale

fondazione comunita milano

Partner

ACRA (capofila)

INIZIATIVE

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

25 ottobre 2024 | 17.00-19.00

Un corso online per docenti di scuole di 2° grado che ha l'obiettivo di coinvolgere e supportare il corpo docente nell’acquisizione di competenze sulle tematiche legate al contrasto a razzismo e all’hate speech.

> Iscriviti compilando questo form