Dona ora

ACRA NEWS

Unisciti alla RE-Generation!

logo progetto crisscross

Unisciti alla RE-Generation: scopri e partecipa alla campagna online!

Unisciti alla RE-Generation e #REclaimTheNight è la chiamata con cui la nuova campagna di ACRA chiama tutti e tutte a riflettere e contrastare pregiudizi, discriminazioni e molestie, per rendere gli spazi di socializzazione e vita notturna più sicuri!

La campagna è partita dal vivo in 5 paesi europei con le attività di ACRA e i partner del progetto CRISSCROSS, ed è online sulla pagina instagram e sul sito del progetto CRISSCROSS.

Il progetto europeo CRISSCROSS ha l'obiettivo di contrastare la violenza di genere (GBV), spesso associata al consumo di sostanze, negli ambienti di vita notturna e di socializzazione frequentati da adolescenti e giovani, come discoteche, club, festival, eventi.

Il progetto è realizzato da ACRA e partner in 5 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda, attraverso l'ideazione e la realizzazione di azioni pilota, che hanno l'obiettivo di offrire degli spazi sicuri e di attuare azioni di contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma.

Da fine Maggio 2024, i partner di CRISSCROSS hanno lanciato le azioni in diverse città, attraverso conferenze stampa e incontri con amministrazioni pubbliche, gestori di locali ed altre organizzazioni che operano nei temi della violenza di genere e della riduzione del danno: Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione a Milano, 4motion in Lussemburgo, ABD a Sant Cugat (Spagna), Irish Health Service a Dublino, Kosmicare in Portogallo.

Gli interventi pilota si stanno realizzando in spazi, locali notturni, festival per sensibilizzare e contrastare la violenza di genere e i comportamenti LGBTQ+fobici legati spesso alla violenza sessuale e all'uso di sostanze.

Per tutta l'estate, i contenuti e materiali della campagna sono stati diffusi dai partner durante gli eventi e, da settembre, è iniziata la campagna online.

La campagna RE-Generation diffonde tre messaggi principali:

• REcognize: I corpi che ballano, gli sguardi e le parole esprimono consenso e reciprocità: riconoscili e rispettali. Prenditi cura delle persone che ti circondano.
  • REclaim: Le differenze sono un’occasione per imparare, non un motivo per distanziarsi. Difendiamo il diritto di esprimere tutte le nostre identità uniche senza discriminazioni.
  • REact: Promuoviamo insieme una cultura di responsabilità. Sentiti a tuo agio nel parlare apertamente se qualcun* fa sentire te o altre persone a disagio.

Questi messaggi vogliono affermare che ogni persona può avere un ruolo nel rendere lo spazio di divertimento più sicuro e nel prevenire ed evitare pregiudizi, discriminazioni e molestie.

Per veicolare i messaggi e mostrare diversi modi di "riprendersi la notte" #REclaimTheNight, la campagna si snoda in 8 passi di danza.

SCOPRI GLI 8 PASSI, SCARICA QUI LA LOCANDINA

I messaggi della campagna sono online sulla pagina Instagram del progetto CRISSCROSS e condivisi dai partner sui propri canali.

Unisciti alla RE-generation e condividi anche tu la campagna #REclaimTheNight sui tuoi social!

La campagna Re-generation è realizzata da ACRA in Italia nei progetti: