Dona ora

ACRA NEWS

Il diario di Climate Change | Emilia-Romagna

il diario di climate change | ACRA Emilia-Romagna

La rubrica “Il Diario di Climate Change” oggi vi porta in Emilia-Romagna, per raccontarvi le attività dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!, che promuove il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. 

La quinta puntata del diario è dedicata alle iniziative che si sono svolte presso le scuole di Podenzano e Piacenza e che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. I laboratori hanno affrontato in particolare i temi dell'educazione ambientale, dell'agroecologia, dell'orticoltura e del compostaggio. 

 

 

LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SULL’AGROECOLOGIA

Istituto: Scuola Secondaria di primo grado Statale G. Parini, Podenzano (PC)
Classi: 1B, 1C
Periodo: marzo e aprile 2024
Tematiche: i laboratori hanno affrontato il concetto di agroecologia e le attività sono state condotte con metodologie educative di ricerca-azione e lavori di gruppo.
Le tematiche sono quelle dell’approccio agroecologico a livello ambientale, sociale, economico e culturale, concentrandosi su quelli che sono stati individuati come i sei pilastri dell’agroecologia: Terra, Semi, Donne, Giovani, Mercati e Servizi.
Uscita didattica: realizzata presso il frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna, antico e prezioso polmone verde urbano di Piacenza, in gestione a Cosmonauti APS.
Output: le classi hanno realizzato delle cartoline, con disegni e messaggi ripresi dai concetti di agroecologia appresi in classe e dagli elementi osservati durante l’uscita didattica, che sono stati fotografati e scannerizzati.

 

Immagini dei laboratori di Podenzano (PC) e visita didattica al frutteto degli Orti di Santa Maria di Campagna (Piacenza)

Cartoline realizzate dagli allievi e allieve delle classi che hanno partecipato ai laboratori sull'agroecologia

 

*Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto “CHAlleNGE CHiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico Locale E nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo e con il contributo Otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.


CORSO DI AGROECOLOGIA, ORTICOLTURA DIDATTICA E COMPOSTAGGIO

Istituto: Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre" e nel plesso 2 Giugno, Piacenza (PC)
Classi: 3A, 1A, 1B, 1C, 1D, 1E
Periodo: maggio 2023

successivamente

11 classi (3B, 3E, 2E, 2D, 2C, 1E, 1A, 4A, 4B, 4C, 4D) e 1 classe nel plesso 2 Giugno (4A)
Periodo: marzo-aprile 2024
Tematiche: orticultura, spreco alimentare e compostaggio. Il protagonismo della comunità scolastica nell’agire misure di cambiamento per mitigare i cambiamenti climatici.
Output:
KIT DELL'ORTOLANO, gestione partecipata orto. Obiettivo: avvicinare i bambini e le bambine alle pratiche dell’orto e al contatto diretto con la natura, saper prendersi cura di una pianta e interagire positivamente con l’ambiente esterno.
ECORICETTARI/ RICETTARIO ANTI SPRECO, ricerca partecipata sulle eccedenze alimentari. Obiettivo: evitare gli sprechi, lavorare insieme sull’importanza dell’alimentazione sana e tenere traccia degli sprechi alimentari nella mensa.
COMPOST IN BOTTIGLIA, laboratorio sul compostaggio. Obiettivo: evitare gli sprechi, lavorare insieme, prendersi cura delle piante attraverso il compost e connettersi con la natura.


Alcuni momenti dei laboratori didattici tenutisi a Piacenza

 

*Laboratori realizzati nell'ambito del progetto Tra corpo e territorio, con il contributo del comune di Piacenza, e grazie al sostegno Otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

 


Le attività sono state realizzate nel progetto di ACRA Climate Change? We act the Change! sostenuto dai fondi 8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici, in varie regioni italiane.


 

Segui tutte le puntate di "Il Diario di Climate Change" dalle regioni italiane! Stay tuned!