ACRA - Lavora con noi

La forza di ACRA sta nelle persone
che condividono i nostri valori e che scelgono di dedicare energia
ed entusiasmo impegnandosi in Italia e nei paesi del mondo in cui siamo presenti.

Capo Progetto e Coordinatore/Coordinatrice Paese Guinea-Bissau

ACRA è alla ricerca di un/a Capo Progetto e Coordinatore/Coordinatrice Paese per la propria operatività in Guinea-Bissau.
ACRA, Ong laica e indipendente, lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa e America Latina realizzando progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Informazioni aggiuntive

• Figura richiesta - Rôle - Position: Rappresentante Paese e Coordinatore/Coordinatrice Progetto
  • Destinazione - Pays - Country: Guinea Bissau
  • Luogo di lavoro - Région/siège - Location: Bissau
  • Stipendio - Salaire - Salary: in relazione all'esperienza, alle qualifiche, alle competenze
  • Durata del contratto - Durée du contrat - Duration of the contract: 12 mesi rinnovabili
  • Inizio collaborazione - Date de début - Starting date: Dicembre 2024
  • Mansioni e responsabilità - Tâches principales et responsabilités - Main tasks and responsibilities:
    • Contribuire allo sviluppo della strategia del Paese, in accordo con il Desk Officer di sede e con la strategia organizzativa di ACRA;
    • Supervisionare le risorse di coordinamento in maniera efficiente al fine di garantire la sostenibilità dello stesso, con delega speciale sulla sicurezza;
    • Partecipazione attiva e rappresentanza in riunioni di coordinamento attori della cooperazione internazionale e tavole rotonde tematiche;
    • Sviluppare nuove progettazioni, in partnership con donatori, finanziatori, partner locali e internazionali, aprendo nuove linee di intervento per l’Organizzazione nel Paese e nella Regione;
    • Definire, aggiornare il regolamento Paese, identificando condizioni specifiche e soluzioni da adottare;
    • Rappresentare ACRA dal punto di vista legale, gestendo rapporti con autorità, coordinamenti, piattaforme, partner, donatori locali;
    • Revisione del budget annuale di coordinamento;
    • Responsabile sicurezza e PSEA per il paese, in coordinamento con i Focal Point di sede;
    • Garantire l’esecuzione delle attività di competenza di ACRA come previste dal progetto e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi;
    • Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
    • Comunicare e collaborare con tutti i partner di progetto, cooperare insieme per coinvolgere e mobilitare le comunità beneficiarie;
    • Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto di competenza ACRA;
    • Redigere i rapporti richiesti dal capofila, dai finanziatori come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
    • Identificare le “buone pratiche” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
    • Identificare e collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamento del progetto.
  • Competenze richieste - Compétence requises - Qualifications, experience and skills:
    • Almeno 2 anni di esperienza di Coordinamento di programmi in ambito cooperazione internazionale;
    • Conoscenza delle regole di gestione e reportistica, in particolare di UE e altri donors istituzionali;
    • Conoscenza del contesto e del Paese;
    • Ottima conoscenza del portoghese, anche nella produzione scritta;
    • Capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni locali e le associazioni della società civile locale;
    • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate;
  • Requisiti preferenziali - Prérequis préférentiels - Desirable:
    • Laurea in discipline tecniche afferenti al settore ambiente/sviluppo rurale;
    • Conoscenza del Paese.
  • Scadenza candidatura - Date limite pour envoyer la candidature - Application deadline: Mercoledì, 30 Ottobre 2024
  • Modalità di presentazione della candidatura - Modalités pour envoyer la candidature - How To Apply:

Si prega di inviare la domanda via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30/10/2024, allegando:

• CV e lettera di presentazione
    • indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

Oggetto: CP_BIS_2024

• Allegati - Annexes - Attachments:

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL'INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Ultima modifica il Domenica, 22 Settembre 2024 10:02